Dionna e gli Avenue X come Brody Dalle (un po’ meno)

Dionna Avenue X BandDall’America fino in Italia, Dionna Dal Monte con la sua band Avenue X ricorda per stile vocale e di genere la frontwoman Brody Dalle dei Distillers, anche se un po’ meno incazzata e stronza, ma un po’ più Blues, europea, e Rockabilly. Aveva scatenato un putiferio nel 2012 partecipando al Summer Jamboree di Senigallia (come ogni buona Punk di rispetto) salendo sul palco con una svastica tatuata sul seno. Ne scaturì quindi una polemica mediatica a mio dire assurda, nata dalla bocca di borghesi ottusi che vivono in un paese ormai cieco da troppo tempo per andare oltre le apparenze ed apprezzare l’arte della provocazione. Sarà forse un caso che nonostante questa band abbia suonato in tutto il mondo, dai centri sociali fino a palchi importanti (anche con Marky Ramone), solo nel Bel Paese si è parlato di scandalo intollerabile per questo fatto? Io credo di no.. e ricordo che negli anni ’90 il ministro Mattarella si schierò con i Vescovi per annullare la data di Madonna a Roma definendo i suoi concerti blasfemi. Quindi ieri come oggi non è cambiato nulla c’è poco da fare.

Vabbeh comunque Americana di nascita ma italiana d’adozione, moglie e mamma insieme al compagno paracadutista Marzio Dal Monte, Dionna è giovanissima (come Brody all’epoca), ma i tempi sono cambiati, i primi anni 2000 sono passati, e quindi anche la musica è cambiata. Infatti il primo album dall’omonimo nome del trio Avenue X suona diverso dall’ultimo lavoro/capolavoro Coral Fang dei Distillers. Di certo è un disco che spacca non c’è alcun dubbio, però, però…  però c’è un però. Pecca di rabbia, suona perfetto, e perfetto non è la parola giusta per un’attitudine punk. Un disco punk deve essere sporco, indipendente da quanto sia melodico o hardcore. Insomma un po’ più di sprint e grida non guastavano, e la sua voce roca e graffiante poteva uscire decisamente meglio.

Per chi si fosse scordato quanto era pazzescamente grezza e sexy Brody Dalle , vi rinfresco la memoria con questo imperdibile live

STAY ROCK, FOLLOW ON FACEBOOK & SHARE!